venerdì 14 novembre 2008

All'alcol! La causa, e la soluzione, di tutti i problemi della vita!


Per introdurre il problema dell'alcol prenderò spunto da un cartone animato visto da molti ragazzi: "I Simpson". Questo cartone rapprestenta una famiglia normale, composta da due genitori e tre figli. Vi chiederete perchè prenda spunto da un cartone per intodurre un'argomento tanto delicato come l'alcol. Il motivo è semplice, il padre di questa famiglia, Homer, ha un problema di alcolismo. Se state leggendo queste righe vuol dire che anche voi siete interressati all'argomento che vi ho proposto o ai Simpson.
Prendo spunto in particolare da una puntata che è in stretta relazione con l'alcol (Homer contro il 18^ emendamento). In questa puntata l'alcol viene bandito, Homer, insieme al figlio Bart, produce di nascosto alcol per poi farlo arrivare ad un bar. Attività del tutto illegale che alla fine porta nei guai Homer. La pena prevista per il contrabbando è la catapulta. Al momento dell'esecuzione però la legge viene abolita e il Homer viene rilasciato. La puntata si conclude con un brindisi di Homer:"All'alcol! La causa, e la soluzione , di tutti i problemi della vita!" ed una grande folla di persone che beve e si ubriaca.
Di certo questa non può essere una puntata educativa, un padre che contrabbanda una sostanza illegale e costringe il figlio a farlo con lui non è sicuramente istruttivo.

Una statistica dimostra che il 40% degli incidenti autostradali sono dovuti all'alcol, persone in stato si ebrezza che si mettono alla guida provocando così incidenti, molto spesso mortali. Questo è uno dei motivi per cui il tasso alcolemico ammissibile si è abbassato notevolmente nel corso di questi ultimi anni, basti pensare che ora con due birre medie c'è il ritiro della patente immediato. Il tema è molto delicato e trovare una soluzione non è di certo semplice, poichè l'alcol fa parte della nostra vita fin dal medioevo. Il problema si pone nelle persone il cui unico intento è ubriacarsi. Se per ipotesi si dovesse bandire, come le sostanze stupefacenti, il prblema diventerrebbe ancora più grande, poichè quello che è rappresentato nei Simpson poi rispecchierebbe la realtà, si inizierrebbe il contrabbando, trasgredendo la legge e provocando ancora più guai. Molti leggi sono state fatte per ridurre gli incidenti, ma molti non le rispettano, molti si mettono alla guida in stato di ebrezza; le bevande alcoliche in alcuni bar vengono servite anche dopo l'orario in cui non bisognerebbe farlo. La situazione non è facile. Bisognerebbe avere un po' di buon senso. Io, ogni qualvolta esco in macchina, non bevo, ma non lo faccio per non trasgedire la legge, ma poichè potrei mettere in pericolo la mia vita, quella delle persone che porto in macchina e quelle che incrocio per strada.

Mettere in pericolo persone solo per una bevuta non ha senso, se voglio bere me ne sto a casa mia dove il maggior pericolo che posso procurare è rompere qualcosa. Spesso capita che nei Simposon l'alcol causi disastri, Homer e il cartone in generale, non possono essere presi come modelli, lui può bere ed ubriacarsi ogni giorno. Il cartone manda messagi di certo non educativi, ma alla fine è solo un cartone e non puo di certo far del male, è fatto per divertire, la realtà è ben diversa, le persone muoiono sul serio.

5 commenti:

The young Jack ha detto...

Parole sante, chicco.
Sono totalmente d'accordo con te.
Penso infatti che tutte le persone che si permettono di mettersi al volante di un'auto in stato di ebbrezza non siano solo delle colossali teste di cactus, ma anche dei totali egoisti.
Non è nemmeno considerabile l'ipotesi del mettere in pericolo altre persone a causa della nostra personale stupidità.

LayeR ZeRo ha detto...

Il tema che hai trattato in questo articolo è davvero delicato. Le morti causate dall'alcol sono veramente un numero impressionante e credo che le persone che si mettono al volante in stato di ebrezza o comunque in condizioni inadeguate siano degli incoscenti, perchè rischiare la propria vita e quella di altre persone per una bevuta oppure per un pò di "sballo" è davvero da sciocchi.

P.s. Per forza non devi bere chicco!! Se no poi chi mi porta a casa?? =)..

colei che spera ha detto...

forse la frase di Homer " All'alcol la causa, e la soluzione, di tutti i problemi della vita!" non è poi così sbagliata: l'alcol causa molti problemi e nello stesso tempo, per un momento, è la soluzione dei tuoi..sicuramente non è giusto che sia la causa di problemi altrui.

Gex ha detto...

Ma andate a giocare nella vasca dello squalo bianco....

Gex ha detto...

Ma andate a giocare nella vasca dello squalo bianco....